PRESSIONE DEI PNEUMATICI

PRESSIONE DEI PNEUMATICI

PERCHÉ LA PRESSIONE DEI PNEUMATICI È COSÌ IMPORTANTE?

 

Una pressione dei pneumatici adeguata presenta numerosi vantaggi:

  1. Sicurezza: una pressione corretta consente un controllo ottimale del veicolo, migliori prestazioni, stabilità di marcia e riduzione della distanza di frenata. Mantiene inoltre la giusta temperatura dei pneumatici, evitando il rischio di cedimenti accidentali.
  2. Risparmi: contribuisce a ridurre l’usura del pneumatico e il consumo di carburante.
  3. Ambiente: una pressione corretta limita il consumo di carburante riducendo quindi le emissioni di CO2. 
  4. Praticità: garantisce una guida più confortevole.

 

 

PRESSIONE DEI PNEUMATICI

COSA SUCCEDE SE I PNEUMATICI SONO ECCESSIVAMENTE GONFI?

I pneumatici assorbono meno bene gli urti causati dalle buche e da altre irregolarità della superficie stradale: ciò incide sul comfort di guida e può causare danni accidentali alla struttura del pneumatico. Una pressione eccessiva può inoltre influenzare negativamente l’usura regolare del battistrada e quindi la durata dei pneumatici.

 

 

PRESSIONE DEI PNEUMATICI

È CONSIGLIABILE GONFIARE I PNEUMATICI CON AZOTO?

 

L'azoto si distingue dall'aria normale perché il suo volume non cambia tanto quanto la temperatura e le sue molecole sono più grandi. Questo rende più difficile la fuoriuscita delle molecole dall'interno del pneumatico. Il gonfiaggio dei pneumatici con azoto offre i seguenti vantaggi:

 

Sicurezza: la pressione dei pneumatici rimane costante più a lungo e il rischio di scoppio si riduce.

Costi: il consumo di carburante è inferiore e i pneumatici durano più a lungo.

 

 

PRESSIONE DEI PNEUMATICI

Una corretta pressione dei pneumatici significa che i pneumatici dell'auto si usurano uniformemente e che l'esperienza di guida risulta più confortevole, pulita e sicura. Ogni anno in Europa, 55,6 milioni di pneumatici si guastano a causa di un gonfiaggio errato. Scopri altri motivi per cui dovresti far controllare la pressione dei pneumatici dai nostri esperti.

OGNI QUANTO DEVO CONTROLLARE LA PRESSIONE DEI PNEUMATICI?

La pressione dei pneumatici deve essere controllata almeno una volta al mese, a pneumatici freddi, poiché la pressione aumenta quando il pneumatico è caldo, dando così risultati non corretti. Ti consigliamo anche di controllare sempre i pneumatici prima di un lungo viaggio.

Cosa succede se i pneumatici sono troppo gonfi?

La temperatura all'interno del pneumatico aumenta notevolmente, indebolendo la carcassa del pneumatico e causando danni interni. Il fianco del pneumatico si usura molto più velocemente. La guida diventa più difficile e si può perdere il controllo del veicolo.

COME POSSO SAPERE QUAL È LA PRESSIONE DI GONFIAGGIO CORRETTA?

Per conoscere la pressione di gonfiaggio corretta per i pneumatici del tuo veicolo, consulta il manuale di uso e manutenzione oppure cerca le targhette apposte sullo sportello lato conducente, nel vano portaoggetti o nella copertura del bocchettone di rifornimento. È importante ricordare che maggiore è il carico utile del veicolo, maggiore deve essere la pressione.

È POSSIBILE GONFIARE CON ARIA NORMALE UN PNEUMATICO PRECEDENTEMENTE GONFIATO CON AZOTO?

Sì, anche se in questo modo si perdono i vantaggi dell'azoto. Tuttavia, è meglio che guidare con un pneumatico a bassa pressione.