INFORMATIVA SULLA PRIVACY

1. Chi siamo

 

Siamo First Stop Europe NV, società di diritto belga, con Sede Legale in Kleine Kloosterstraat 10, 1932 Zaventem, Belgio e con numero di P.IVA (TVA) 0420.639.510.

 

First Stop Europe NV è lo stabilimento principale per l'Unione Europea del gruppo First Stop, che include anche le nostre collegate First Stop West S.A.S. e Métifiot S.A.S in Francia, First Stop Southwest S.A.U. in Spagna, Levet Ltd in Irlanda, nonché le controllate della nostra società madre, Bridgestone Europe NV/SA, per le attività di First Stop in altri Paesi dell'Unione Europea, così come First Stop Reifen & Autoservice AG, con sede legale in Svizzera (di seguito, congiuntamente, “First Stop”, “noi”, “ci” o “nostro/a", "nostri/e”).

 

2. Quali sono i dati personali che trattiamo?

 

I dati personali sono informazioni che, se combinate con altre, identificano l'interessato come individuo, direttamente o indirettamente. Le nostre interazioni con l'interessato avvengono in diversi modi e per vari motivi, ciascuno dei quali comporta il trattamento dei dati personali che lo riguardano. Alcuni dati ci vengono trasmessi spontaneamente, su iniziativa dell'interessato stesso o su nostra richiesta. Altri dati sono i dati rilevati, che otteniamo dalle interazioni degli interessati con i nostri prodotti e servizi, siti internet e social media.

 

3. Scopo e base giuridica del trattamento dei dati

 

           a) Operazioni di vendita

Quando l'interessato interagisce con noi per l'acquisto online di prodotti o servizi, oppure quando acquista prodotti o servizi in un punto vendita della rete First Stop gestito da noi, gli richiediamo di fornirci informazioni che lo riguardano, necessarie per portare a termine la transazione, come ad esempio nome, cognome, indirizzo di residenza, indirizzo di consegna, indirizzo email e numero di telefono, password dell'account, informazioni sulla carta di pagamento, marca e tipo di veicolo guidato, prodotto e/o  Servizio scelto. La liceità di tale trattamento da parte nostra si basa sul contratto di vendita, poiché in assenza dei dati personali dell'interessato non possiamo adempiere ai nostri obblighi o esercitare i diritti che il contratto prevede per noi, né fornire assistenza post-vendita.

b)  Assistenza alla clientela

Nel momento in cui l'interessato ci contatta per ricevere informazioni sui nostri prodotti o servizi e sulla nostra rete di punti vendita, per domande relative alla garanzia o per una richiesta generica, trattiamo le informazioni di contatto che lo riguardano, la sua richiesta e, se del caso, il suo storico degli acquisti. Lo facciamo in virtù del nostro legittimo interesse a soddisfare le richieste dell'interessato, a rispondere alle sue domande o a effettuare indagini in merito a eventuali reclami presentati dallo stesso.

            c) Registro del chilometraggio

Quando effettuiamo la manutenzione del veicolo dell'interessato, in alcuni Paesi sussiste per noi l'obbligo giuridico di inserire il chilometraggio, il Numero di Identificazione del veicolo e la data del servizio reso in un database centrale gestito dal governo.

          d) Indagini sulla soddisfazione del cliente

In virtù del nostro legittimo interesse a mantenere i nostri prodotti e servizi all'altezza delle richieste del mercato, potremmo richiedere occasionalmente all'interessato, nel caso sia un utente registrato, di partecipare ad un sondaggio sulla soddisfazione del cliente, per aiutarci a comprendere quali siano le aspettative dei nostri clienti.

          e)Appuntamenti online

Nel momento in cui l'interessato prenota via internet un appuntamento per ricevere assistenza da un punto vendita First Stop, lo stesso stipula un contratto con noi, obbligandoci a contattare per suo conto il punto vendita First Stop. Per l’adempimento di tale contratto, richiediamo all'interessato di fornirci informazioni che lo riguardano, per concordare l'appuntamento con il punto vendita First Stop prescelto. Tali informazioni includono il suo nome e cognome, l'indirizzo email, il numero di telefono, il tipo di veicolo in questione, il prodotto e/o il Servizio scelto, la data e l'orario dell'appuntamento.

          f) Marketing diretto

L'interessato può essere invitato, tramite il nostro sito internet o altri mezzi, a fornirci il consenso all'iscrizione alle newsletter First Stop che lo informano sui nuovi Servizi, promozioni ed eventi. Per l'iscrizione alle nostre newsletter è necessario il trattamento di nome, cognome e indirizzo email dell'interessato. Oltre ai casi per i quali l'interessato ha fornito il proprio consenso, abbiamo un ulteriore legittimo interesse a far sì che la nostra base di clienti continui a fare riferimento al marchio First Stop per gli acquisti futuri. A tale scopo, possiamo inviare newsletter e pubblicità via email ai nostri clienti, per informarli sui nuovi prodotti e servizi, simili a quelli già acquistati in passato presso First Stop.

         g)Visita dei nostri siti internet

Quando l'interessato visita i nostri siti internet, un apposito banner lo informa sui cookie che utilizziamo. I cookie sono dati inviati dal nostro sito internet al browser del visitatore, che ci vengono poi inviati nuovamente dal browser ogniqualvolta il visitatore accede allo stesso sito internet. I cookie sono utilizzati per identificare i visitatori o osservare il traffico sui nostri siti internet, così da valutare la resa dello stesso e comprendere quale tipo di contenuto sia meglio creare o quali prodotti promuovere, per profilare i visitatori in base a età, genere, Paese, dispositivo, etc., oppure per ottimizzare le nostre pagine internet per aumentare le conversioni. I cookie strettamente necessari vengono inseriti sui dispositivi dei visitatori dei nostri siti internet. Tali cookie risultano necessari per le funzioni di base del sito internet, come il login, la navigazione tra le pagine senza che le azioni precedenti vadano perse, l'inserimento di articoli nel carrello, etc. Non è richiesto consenso per i cookie strettamente necessari e il trattamento dei dati personali tramite l'utilizzo di tali cookie si basa sul nostro legittimo interesse ad includere queste funzioni base nel nostro sito internet. Altri cookie (funzionali, analitici, social e pubblicitari) sono installati sul dispositivo dell'interessato solo previo consenso scritto dello stesso. L'interessato può fornire il proprio consenso spuntando le apposite caselle nel nostro banner dei cookie. Le scelte relative ai cookie rimangono valide per un determinato periodo di tempo, terminato il quale l'interessato verrà invitato a rinnovare il consenso alla successiva visita del nostro sito internet. L'interessato può ovviamente modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento, utilizzando il banner dei cookie. Nell'Informativa sui cookie sono disponibili informazioni dettagliate sulle categorie di cookie che utilizziamo.

        h) Analisi dei dati relativi alle chiamate

Si tratta di informazioni che associano la visita dell'interessato alla pagina di ricerca dei rivenditori presente sul nostro sito, alla telefonata dello stesso a uno dei nostri punti vendita, effettuata utilizzando il numero riportato sul nostro sito internet. Tali informazioni ci consentono di monitorare l'efficacia del nostro sito internet in caso di potenziali clienti che effettuano ricerche sui nostri prodotti e servizi prima di effettuare un acquisto per via telefonica presso un punto vendita. Tracciamo le chiamate dell'interessato solamente in caso di esplicito consenso da parte dello stesso. L'analisi dei dati relativi alle chiamate include esclusivamente il tracciamento dell'effettuazione della chiamata, la data e l'orario della stessa e il numero di telefono dell'interessato. Non registriamo la conversazione telefonica e il numero di telefono dell'interessato non verrà utilizzato per ricontattarlo.

       i) Profilazione del cliente

Utilizzando i dati personali trattati durante la fornitura di prodotti e servizi - come ad esempio età, genere, veicolo, ubicazione geografica, tipo di pneumatico acquistato, etc. - possiamo creare un profilo cliente. La profilazione del cliente si basa sul nostro legittimo interesse per meglio comprendere le diverse categorie di preferenze dei nostri clienti e per offrire o promuovere prodotti e servizi che riteniamo soddisfino gli interessi di uno specifico profilo. Per esempio, possiamo profilare i clienti che vivono in una determinata area geografica dove si verificano frequenti nevicate come potenziali acquirenti di pneumatici da neve. Il profilo cliente può essere elaborato anche sulla base delle abitudini di navigazione dei visitatori del sito internet. Ciononostante, i visitatori non verranno profilati a meno che non abbiano fornito il proprio consenso all'inserimento dei cookie di marketing.

       j) Gestione di venditori e concessionari

Le interazioni con i venditori e con i clienti dei concessionari ('Rapporti Commerciali') prevedono il trattamento dei dati personali da parte dei soggetti incaricati dei Rapporti Commerciali di fungere da referenti per la gestione di taluni aspetti del rapporto. Tali dati possono essere richiesti da noi o essere forniti dal venditore o dal concessionario, o forniti dallo stesso interessato. In ogni caso, trattiamo i dati sulla base del nostro legittimo interesse a che i Rapporti Commerciali vengano gestiti da referenti chiave nominati.

 

Non raccogliamo dati personali non rilevanti ai sensi delle finalità sopra elencate o delle finalità notificate all'interessato, contestualmente alla richiesta del consenso al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

 

4. Per quanto tempo conserviamo i dati personali?

 

I dati vengono conservati per il tempo necessario a soddisfare le nostre finalità oppure, se del caso, per un periodo contrattualmente determinato o imposto dalla legge.

 

Ciò significa che i dati personali dell'interessato vengono conservati per una specifica finalità:

 

  • fino a quando l'interessato non si oppone al loro utilizzo per tale finalità, se le leggi gli garantiscono il diritto di opporsi e se non sussistono motivi preminenti che prevalgono sui diritti dell'interessato;
  • fino allo scadere del nostro legittimo interesse o del contratto sulla base del quale trattiamo i dati in questione, a meno che non sussista per noi l'obbligo legale di mantenere i dati per un periodo più esteso. Ad esempio, i dati relativi alle operazioni di vendita devono essere conservati per un periodo che va dai 7 ai 10 anni (a seconda del Paese) per motivi contabili e fiscali;
  • fino alla revoca del permesso o all'opt-out (rinuncia) da parte dell'interessato relativamente al trattamento dei dati che lo riguardano - effettuato in virtù del consenso fornito in precedenza - oppure se sono trascorsi più di 5 anni da quando l'interessato ha fornito il proprio consenso, indipendentemente da quale evento si verifichi prima;
  • fino al mancato rinnovo del consenso fornito in precedenza, nelle situazioni in cui le nostre politiche prevedano per l'interessato l'obbligo di rinnovare periodicamente il proprio consenso. Per esempio, per i cookie basati sul consenso è previsto un periodo di validità di 13 mesi, a meno che l'interessato non modifichi in anticipo le proprie preferenze;
  • nei casi in cui sussista l'obbligo giuridico di trattare i dati, conserviamo i dati per tutto il periodo per il quale siamo soggetti a tale obbligo;   

 

 

 

5. A chi comunichiamo i dati personali dell'interessato?

 

I dati personali dell'interessato sono trasmessi esclusivamente per le finalità e alle categorie di destinatari descritti di seguito. Adottiamo misure atte a garantire che i dati personali dell’interessato siano trattati, messi in sicurezza e trasferiti secondo la normativa applicabile.

 

a) Personale autorizzato

I dati personali dell'interessato sono elaborati dal nostro personale autorizzato sulla base del principio di necessità e nel rispetto dell'obbligo di segretezza.

 

b) Soggetti parte del Gruppo Bridgestone in Europa

Siamo parte di una realtà globale (denominata “Gruppo Bridgestone”), che comprende varie aziende, in Europa e all’estero, che utilizzano la medesima infrastruttura informatica integrata. Nell'ambito della gestione dei dati personali dell’interessato, questi potranno essere trasferiti a una o più collegate del Gruppo Bridgestone ubicate nel territorio europeo, secondo necessità, per essere trattati e conservati, per consentire l'accesso dell'interessato ai nostri Servizi, per fornire il servizio di assistenza alla clientela, per adottare decisioni volte a migliorare i servizi, per sviluppare contenuti e per altre finalità descritte nella presente Informativa.

 

c) Destinatari esterni

Ci affidiamo ad aziende esterne per servizi che comportano il trattamento dei dati personali per nostro conto. Ad esempio, i dati sono conservati da fornitori di servizi cloud e il nostro marketing diretto è gestito da agenti commerciali. Quando prenotiamo un appuntamento per conto dell'interessato, il Punto Vendita selezionato riceve, per i propri fini, i dati personali che lo riguardano così da poter fornire i prodotti e i servizi richiesti.

 

d) Trasferimento internazionale dei dati personali

Alcuni dei dati personali dell'interessato potrebbero essere trasferiti a destinatari ubicati in Paesi al di fuori dell'Unione Europea/dello Spazio Economico Europeo (SEE) ("Paesi terzi").

L'eventuale trasferimento di dati personali verso Paesi differenti da quelli per i quali la Commissione Europea ha adottato una decisione di adeguatezza in merito al livello di protezione dei dati (come riportato all'indirizzo http://ec.europa.eu/justice/data-protection/international-transfers/adequacy/index_en.htmavviene sulla base di accordi contrattuali e stipulando clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione Europea, oppure altre garanzie appropriate in base alle normative vigenti. Chiunque, in qualità di soggetto interessato, intendesse visionare una copia di tali garanzie, è invitato a presentare una richiesta utilizzando le nostre informazioni di contatto.

 

6. Diritti dell'interessato in materia di dati personali

 

L'interessato gode di specifici diritti legali correlati ai dati personali che lo riguardano e che noi trattiamo. Rispetteremo i diritti individuali dell'interessato e gestiremo le richieste in modo appropriato.

 

L’elenco che segue contiene informazioni sui diritti legali dell’interessato, derivanti dalle norme applicabili in materia di protezione dei dati:

 

  • Diritto di accesso: l’interessato può richiedere informazioni sui dati personali che lo riguardano e che conserviamo, ivi comprese informazioni quali le categorie di dati personali in nostro possesso o sotto il nostro controllo, gli scopi per i quali vengono utilizzati, la modalità di raccolta nel caso in cui non provengano direttamente dall’interessato, nonché i soggetti a cui sono stati comunicati, ove applicabile. L’interessato può ottenere una copia dei propri dati personali da noi conservati, a titolo gratuito. Ci riserviamo il diritto di applicare una tariffa ragionevole per le eventuali copie aggiuntive.

 

  • Diritto di rettifica: garantiamo all’interessato la rettifica dei dati personali che lo riguardano. Facciamo quanto ragionevolmente possibile per garantire che i dati personali in nostro possesso risultino accurati, completi, aggiornati e pertinenti, sulla base delle informazioni più recenti a nostra disposizione. Se del caso, mettiamo a disposizione portali Internet in cui gli utenti possono rivedere e correggere autonomamente i propri dati personali.

 

  • Diritto alla limitazione: l'interessato può ottenere una limitazione al trattamento dei propri dati personali nel caso in cui
    • desideri contestare l'accuratezza dei dati personali che lo riguardano, in attesa di una verifica sull'accuratezza degli stessi;
    • il trattamento sia illegittimo e l'interessato richieda una limitazione del trattamento dei dati personali e non la cancellazione degli stessi;
    • pur non sussistendo per noi la necessità di detenere tali dati, l'interessato li richieda per stabilire, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria;
    • oppure nel caso in cui l'interessato si opponga al trattamento dei dati in attesa della verifica sulla prevalenza dei nostri motivi legittimi sui propri.

 

  • Diritto alla portabilità dei dati: su richiesta dell’interessato, trasferiremo i suoi dati personali a un altro titolare del trattamento, ove tecnicamente fattibile, a condizione che il trattamento avvenga su consenso dell’interessato o sia necessario per l’esecuzione di un contratto. Invece di richiedere una copia dei propri dati personali, l’interessato può richiedere che tali dati vengano trasferiti direttamente al titolare del trattamento specificato dallo stesso.

 

  • Diritto alla cancellazione: l’interessato può richiedere la cancellazione dei propri dati personali nel caso in cui:
    • essi non risultino più necessari rispetto alle finalità per le quali erano stati raccolti o altrimenti trattati;
    • lo stesso possa esercitare il diritto di opposizione a un ulteriore trattamento dei propri dati personali (vedere di seguito) e decida di esercitare tale diritto in merito al trattamento;
    • i dati personali siano stati trattati illecitamente, ad eccezione dei casi in cui ciò si sia reso necessario per adempiere ad un obbligo giuridico che ne richieda il trattamento da parte nostra, in particolare in virtù di disposizioni di legge che impongano la conservazione dei dati;
    • lo stesso debba stabilire, esercitare o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria.

 

  • Diritto di opposizione: in qualsiasi momento l’interessato ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, per motivi connessi alla sua situazione particolare, salvo che il trattamento non si basi su nostri legittimi interessi o di terzi. In tal caso, non tratteremo più i dati personali dell’interessato, a meno che possiamo dimostrare l’esistenza di motivi legittimi cogenti e di ragioni prevalenti per il trattamento dei dati o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Qualora l’interessato si opponga al trattamento, dovrà specificare se desidera che i propri dati personali vengano cancellati o se preferisce limitarne il trattamento.

 

Cercheremo di soddisfare la richiesta entro 30 giorni. Tuttavia, tale periodo potrebbe estendersi per motivi specifici collegati ad un particolare diritto legale o alla complessità della richiesta.

In virtù di specifiche disposizioni di legge, in determinate situazioni potremmo non essere in grado di garantire all'interessato l'accesso a tutti o parte dei propri dati personali. Qualora rifiutassimo la richiesta di accesso dell’interessato, provvederemo a comunicare il motivo di tale rifiuto.

 

In alcuni casi potremmo non essere in grado di identificare chiaramente l’interessato sulla base dei dati personali, per via degli identificatori forniti dallo stesso nella propria richiesta. In tali situazioni, non potendo identificare l’interessato come “soggetto interessato” non saremo in grado di soddisfare la richiesta di applicazione dei suoi diritti legali secondo quanto descritto nel presente paragrafo, a meno che lo stesso ci fornisca informazioni aggiuntive che ne consentano l’identificazione.

 

 

7. Contatti

Per esercitare i propri diritti legali, l'interessato può inoltrare una richiesta al seguente indirizzo:  https://privacy.firststop.eu?language=IT

Può altresì rivolgersi direttamente al nostro referente per la protezione dei dati:

https://privacy.firststop.eu/index.php?tmpl=tmpl_contact_form&language=IT


 

8. Reclami

Qualora l'interessato ritenga che il trattamento dei dati personali che lo riguardano violi i suoi diritti legali, lo stesso ha facoltà di presentare un reclamo presso l'Autorità di Controllo per la protezione dei dati, in particolare nello Stato membro in cui risiede abitualmente, in cui lavora o in cui è avvenuta la presunta violazione.

 

 

9. Minori

Ai soggetti di età inferiore ai 18 anni ("Minori") non è consentito inviare i propri dati senza il consenso e la supervisione di un genitore o tutore. Non raccogliamo dati relativi a minori senza tale consenso. Qualora dovessimo renderci conto di aver inavvertitamente raccolto i dati personali di un Minore, cancelleremo tali dati senza indebiti ritardi.

 

 

10. Modifiche all'informativa 

Ci riserviamo il diritto, a nostra discrezione, di modificare le nostre politiche sulla privacy e di aggiornare e modificare la presente Informativa in ogni momento. Per tale ragione, invitiamo gli interessati a consultare periodicamente la presente Informativa. L'Informativa è aggiornata alla data della "ultima versione" indicata nella parte superiore di questa pagina. Trattiamo i dati personali in base all'Informativa vigente nel momento in cui vengono raccolti, a meno che l'interessato non ci autorizzi a gestirli in modo diverso.