COME LEGGERE UN PNEUMATICO?

Come leggere un pneumatico

Come interpretare le marcature sui pneumatici

Ogni pneumatico si identifica in base a determinate dimensioni e a un carico e una velocità massima che può sopportare: parametri che devono corrispondere a quanto riportato sulla carta di circolazione.

Prima di sostituire un pneumatico è quindi consigliabile controllare i codici sui suoi lati. In caso di dubbio, consulta il manuale del veicolo o leggi i nostri consigli al riguardo.  

 

 

Parte addizionale

1. Indice di capacità di carico (99)

99 è un codice che rappresenta il carico utile massimo del pneumatico (99 = 615 kg) alla velocità indicata dal simbolo della velocità.

2. Simbolo della velocità (W)

L'ultima lettera indica la velocità massima alla quale il pneumatico può viaggiare a pieno carico. W significa una velocità massima di 270 km/h. In generale, il valore di questo simbolo è maggiore della velocità massima del veicolo. Tuttavia, ci sono eccezioni per i pneumatici invernali e per alcuni paesi. È essenziale assicurarsi che i pneumatici non abbiano un simbolo di velocità o un indice di carico inferiore a quelli indicati sopra. Tutte le informazioni su come cambiare correttamente i pneumatici si trovano nella scheda tecnica e nel manuale del veicolo.

Parte obbligatoria

Il primo codice indica la dimensione e la specificazione del pneumatico. Il secondo conferma che esso è conforme alle norme di sicurezza europee. La lettera «E» o «e» certifica che il pneumatico soddisfa i requisiti della norma europea.

  1. Larghezza (205)
  2. Il numero 205 indica la larghezza della sezione in millimetri. Per i pneumatici standard il numero varia da 125 a 335 mm.
  3. Altezza (65) (spalla)
    Questo numero indica che l’altezza (spalla)del pneumatico corrisponde ad una determinata percentuale della sezione. In questo esempio, l’altezza è il 65% della larghezza totale di 195 mm, quindi 126,75 mm.
  4. R
    La lettera «R», identifica la costruzione di tipo radiale. Tutti i pneumatici sono radiali per cui si tratta di un’indicazione opzionale.
  5. Diametro (17)
    17 indica il diametro interno del pneumatico espresso in pollici che corrisponde al diametro del cerchio. Può variare da 10 a 20”. Si tratta di un fattore importante di cui tener conto al momento di sostituire un pneumatico.