Così potrai andare più lontano

ROTAZIONE DEI PNEUMATICI

Pensi che esistano dei pneumatici che durano per sempre? Al momento, è solo un’utopia e prima o poi dovrai sostituirli con pneumatici nuovi. Ma da First Stop ti offriamo una soluzione che ritarda il momento della sostituzione e ti fa risparmiare una buona quantità di denaro: la rotazione dei pneumatici.

Questo significa scambiare i pneumatici tra gli assi, per prolungarne la durata ed evitare di doverli sostituire precocemente. Significa che si usureranno in modo più uniforme. Si può fare su qualunque veicolo, a trazione sia anteriore che posteriore.

Se hai un veicolo 4x4, scambiamo i pneumatici in modo incrociato. E se i tuoi pneumatici hanno un battistrada con disegno direzionale, li ruotiamo sempre dalla parte anteriore a quella posteriore.

ROTAZIONE E SOSTITUZIONE DEI PNEUMATICI

Se devi cambiare solo due pneumatici quando li acquisti nuovi, ti monteremo quelli nuovi, con il battistrada più profondo, sull’asse posteriore, e quelli vecchi sull’asse anteriore. In questo modo eviterai di perdere stabilità e aderenza sulle strade bagnate.

Una volta invertiti i pneumatici, controlliamo che la pressione sia corretta su ciascun asse e se la tua auto dispone di un sistema di monitoraggio della pressione, i nostri professionisti faranno le regolazioni necessarie.

Così quando uscirai dalla nostra officina sarai pronto per guidare in qualunque situazione.

QUANDO DEVO RUOTARE I PNEUMATICI SULL’AUTO?

Raccomandiamo di ruotare i pneumatici all’incirca ogni 10.000 km, anche se non vi sono segni visibili di usura.

Se guidi a velocità sostenuta, trasporti carichi pesanti o percorri tragitti lunghi, è meglio farlo più spesso, prima che le ruote siano soggette a uno stress eccessivo.

PERCHE' RUOTARE/INVERTIRE I PNEUMATICI?

  • Per evitare l’usura anormale e prematura del battistrada
  • Per massimizzare la durata del pneumatico
  • Per assicurare aderenza e trazione uniformi su ogni asse
  • Per garantire una guida più sicura

Domande frequenti

SE LE RUOTE SULL’ASSE ANTERIORE HANNO UNA DIMENSIONE DIVERSA DA QUELLE SULL’ASSE POSTERIORE, POSSO RUOTARE I PNEUMATICI?

Mai, è possibile ruotare i pneumatici tra i due assi solo se hanno le stesse dimensioni.

POSSO RUOTARE I PNEUMATICI DA SOLO?

Ti raccomandiamo di recarti presso un’officina First Stop e di metterti nelle mani di professionisti. Dopo aver ruotato i pneumatici potrebbe essere necessario bilanciare le ruote e regolare la pressione dei pneumatici su ciascun asse per assicurarsi che siano montati correttamente e garantire una guida sicura, per prolungare la durata dei pneumatici stessi.