Il fumo nero dalla marmitta di un'auto è un segnale considerato allarmante dalla maggior parte degli automobilisti. Le potenziali cause di questo problema, che si manifesta a livello del tubo di scarico, sono numerose e dipendono in particolare dal tipo di motore del veicolo.
Se non si è un professionista, è estremamente difficile determinare cosa possa aver determinato l‘anomalia. Per scoprirlo con certezza ed evitare che il problema degeneri in un guasto con costose conseguenze, recati subito in uno dei garage First Stop. I nostri tecnici hanno tutte le conoscenze per stabilire la diagnosi corretta in questo caso ed eseguire le dovute riparazioni, se necessario. In questo modo potrai essere certo di poter partire in tutta tranquillità.
Il fumo nero proveniente dalla marmitta non è generalmente un buon segno. Ma quali sono esattamente i sintomi? Quando questo fumo è presente in particolare? È accompagnato da altri fenomeni rilevabili dal conducente? E, soprattutto, a cosa corrisponde? Cercheremo di chiarire questo punto.
In termini di aspetto, il fumo non è solo nero, ma anche molto denso. Questo vale soprattutto per i motori diesel, ma l'auto che produce fumo nero dalla marmitta è un fenomeno che si manifesta soprattutto in fase di accelerazione. Quando il motore ha avuto il tempo di riscaldarsi, è probabile che il fenomeno si manifesti anche al minimo, o anche quando la velocità è costante.
Ecco come appare questo fumo e in quali circostanze appare. Ma cos'è esattamente?
Affinché un motore a combustione funzioni correttamente, la miscela tra carburante e aria deve essere perfettamente bilanciata. I problemi sorgono quando c'è uno squilibrio rispetto a quanto raccomandato:
Qui non importa se il veicolo è dotato di un motore a benzina o diesel. Queste cause possono verificarsi indifferentemente con l'uno o con l'altro.
Si trovano all'ingresso dei cilindri del motore e consentono quindi un'efficiente pressione del carburante, evitando anche sprechi, poiché è esattamente la quantità necessaria che viene fornita.
Se l'iniettore è difettoso, può inviare una quantità di carburante anormalmente elevata, che determina una miscela ricca come suindicato: il carburante è presente in quantità troppo grande rispetto all'aria. C'è un consumo anomalo, e quindi un'emissione di fumo nero.
La funzione del filtro dell'aria è quella di intrappolare le particelle di polvere presenti nell'aria. Se è intasato, non viene più rispettata la corretta proporzione tra aria e carburante, con le conseguenze che sappiamo.
Probabilmente è necessario sostituire questo sensore.
Nei motori diesel, due parti in particolare possono essere ritenute responsabili dell'emissione di fumo nero, poiché subiscono le incrostazioni del motore.
Tuttavia, per quanto ingegnosa, questa operazione ha lo svantaggio di intasare il sistema di iniezione e, in casi estremi, la valvola può essere completamente bloccata. In questo modo, il motore viene intasato da una quantità eccessiva di gasolio, causando la comparsa del fumo nero.
Va notato che su auto diesel abbastanza vecchie, è la pompa di iniezione, il cui ruolo è fornire agli iniettori la corretta quantità di carburante, che potrebbe non funzionare. Se la combustione non può essere completata, appare del fumo nero.
Il regolatore di pressione regola la quantità di benzina che viene inviata al motore e deve mantenerla costante. In caso di malfunzionamento, una quantità eccessiva di carburante può generare fumo nero che fuoriesce dal veicolo attraverso il tubo di scarico.
Quando non viene bruciata una quantità eccessiva di idrocarburi, sulle pareti del motore si formano dei residui carboniosi, chiamati incrostazioni. Il tecnico esegue quindi un'operazione denominata disincrostazione, che consente al veicolo di tornare a funzionare normalmente.
Per i veicoli più vecchi che hanno un vecchio carburatore, lo starter può essere ritenuto responsabile dell'emissione di fumo nero. La sua funzione è quella di favorire l'avviamento a freddo dell'auto, aumentando la quantità di benzina. In caso di blocco è indispensabile l'intervento di un esperto.
Un'auto adeguatamente mantenuta ha un rischio infinitamente inferiore di subire guasti. Un'analisi della maggior parte delle possibili cause della comparsa di fumo nero evidenzia in particolare i vantaggi di una manutenzione regolare.
Controlla il filtro dell'aria, il sensore di temperatura del motore, gli iniettori... Fai eseguire tutte queste operazioni in uno dei nostri centri First Stop: la competenza dei nostri tecnici è la migliore garanzia per prevenire problemi come la comparsa di fumi neri, davvero ansiogeno e potenzialmente costoso.
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