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Come l’aumento dell’e-commerce influisce sulle flotte aziendali

La pandemia ha stravolto le abitudini di tutti, comprese le modalità di trasporto, lavoro e acquisto. La mobilità è cambiata notevolmente e le aziende hanno dovuto rivedere il modo di gestire il loro business, proprio per far fronte alle esigenze rinnovate dei consumatori. In che modo? Con l’aumento delle vendite online è stato necessario, o lo sarà in futuro, dotarsi di flotte aziendali che consegnino gli acquisti dei clienti in tempi brevi. Il problema attuale è la carenza di autisti e la risposta a questa criticità sembra essere tanto digital quanto green.

consegna pacchi

Mobilità e E-Commerce: il nuovo scenario

 

Negli ultimi due anni abbiamo imparato a convivere con il Covid-19 e abbiamo messo in atto diverse precauzioni per tutelare la salute di tutti. Molti settori sono stati duramente colpiti dai lockdown e dai blocchi lavorativi, mentre altri risultano aver registrato un più nella chiusura dei bilanci annuali, come il settore dei trasporti: sebbene sia vero che i ridotti spostamenti lavorativi dovuti allo smart working hanno influenzato l’utilizzo delle auto personali, dall’altro si è visto un incremento delle flotte aziendali, per via degli acquisti su piattaforme E-Commerce. Per gli esperti del settore è palese che:

 

  • Le vendite online sono aumentate notevolmente, e con esse le consegne al cliente;
  • Le consegne dell’ultimo miglio hanno una stima di crescita costante, e lo avranno fino al 2030;
  • La tecnologia e la telematica diventano fondamentali per rendere la mobilità più sostenibile.  

 

Ma gli autisti dove sono? Anche se i veicoli aziendali aumentano, rimane la criticità della carenza di personale. Quali sono le strategie per affrontare questo tema? Come ottimizzare il processo delle consegne quando non vi è una forza lavoro adeguata in termini numerici?

 

Scopriamo quali sono i trend relativi alla mobilità per il 2022!

I trend per la mobilità del 2022

 

Se per un consumatore il processo di acquisto si è semplificato, arrivando ad essere un semplice click, la catena che muove il processo di consegna a domicilio è molto più complessa. Per avere un quadro più chiaro del nuovo scenario dei trasporti, Geotab, leader globale in ambito IoT e veicoli connessi, ha condotto un’indagine sulle aziende che operano proprio nel settore delle vendite online e della logistica in Italia. Da questa ricerca sono emersi diversi risultati, tra cui il più importante è l’esigenza di ottimizzare il “last mile delivery”, ovvero la consegna effettiva dell'oggetto al cliente, che può avvenire presso il domicilio, il negozio o con la modalità del click & collect. Ecco quali sono gli altri trend per la mobilità del 2022 secondo Geotab:

 

  • Implementazione di soluzioni telematiche a sostegno della flotta e della forza lavoro a disposizione;
  • Evoluzione dei modelli di mobilità, sempre più orientata ad abbracciare i concetti di sostenibilità e condivisione, per ridurre i costi e le emissioni. Interessante è l’adozione da parte delle aziende del concetto di Mobility as a Service (Maas), un nuovo modo di spostarsi dove il concetto di mobilità condivisa è inteso come servizio di cui usufruire a seconda delle necessità e non più come possesso di mezzo;
  • Impegno verso la sostenibilità, per ridurre l’impronta di carbonio;
  • Avere a disposizione un’infrastruttura adeguata, utile a sostenere le nuove forme di mobilità. Nel 2022 assisteremo sempre più a un’impronta elettrica e sostenibile;
  • Focus su insight dettagliati relativi alle abitudini di guida, utili per sviluppare prodotti personalizzati da parte dell’industria assicurativa;

 

Investimenti sulla comunicazione Vehicle-to-Vehicle, per sviluppare sistemi anticollisione sempre più sofisticati e quindi prediligere la telematica per lo sviluppo dei veicoli connessi.

ritiro di un pacco
consegna pacco alla porta

Le prossime sfide della logistica

 

Con l’aumento delle richieste da parte degli utenti finali, è necessario un rinnovamento nell’approccio alla gestione dell’ultimo miglio. Come fare quindi quando si deve gestire una flotta aziendale? I sistemi d’avanguardia sono gli unici in grado di permettere di raggiungere la massima efficienza. Certo, il processo non è semplice, e richiede una digitalizzazione e accelerazione delle tempistiche, ma è necessario adottare soluzioni telematiche di fleet management anche per contrastare la carenza di autisti:

 

  • I software per la gestione della flotta sono utili per aumentare l’efficienza del last mile delivery;

 

I sistemi di tracciamento diventano ogni giorno essenziali sia per l’utente che per il conducente, come la firma digitale e le notifiche push sullo stato di consegna.

L’assistenza dove vuoi tu per aziende e collaboratori

 

Hai una flotta aziendale? La Rete First Stop ti offre il servizio ‘Dove vuoi tu’: il servizio di assistenza sui pneumatici dedicato alla tua azienda e ai tuoi collaboratori, direttamente in azienda. Se sei un’azienda o un fleet manager, scopri di più.

flotta furgoni aziendali

 

 

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