MANUTENZIONE DEI PNEUMATICI

COME POSSONO AIUTARMI I CENTRI FIRST STOP

PER LA MANUTENZIONE DEI PNEUMATICI?

MONTAGGIO DEI PNEUMATICI

Per un montaggio professionale dei pneumatici, ti raccomandiamo di rivolgerti a un centro First Stop. Pneumatici montati non correttamente si usurano più rapidamente e compromettono la sicurezza e il comportamento del veicolo, nonché la loro manutenzione.  

ROTAZIONE DEI PNEUMATICI

  • Per garantire un’usura uniforme, ti raccomandiamo di effettuare la rotazione ogni 10.000-15.000 km, anche se non sono presenti segni visibili di usura irregolare. I pneumatici possono essere scambiati tra asse posteriore e anteriore su qualsiasi veicolo, a condizione che sui due assi siano previsti pneumatici delle stesse dimensioni.
  • Sulle vetture 4x4, è consigliabile scambiare i pneumatici in diagonale.
  • Se i pneumatici hanno un disegno battistrada unidirezionale, la rotazione va sempre effettuata rispettando il corretto senso di marcia.

EQUILIBRATURA DI RUOTE E PNEUMATICI

Ruote non correttamente equilibrate possono generare effetti negativi sul comfort, sull’usura regolare dei pneumatici e inutili sollecitazioni meccaniche al veicolo. Per evitarlo, fai effettuare l’equilibratura delle ruote da First Stop ogni volta che percepisci situazioni anomale e comunque sempre quando i pneumatici vengono sostituiti.

RIPARAZIONE DEI PNEUMATICI

È importante ricordare che un pneumatico forato può apparire privo di danni dall’esterno mentre in realtà presenta danni interni che possono compromettere seriamente. I professionisti First Stop sapranno fornirti la soluzione più sicura e sostituire i pneumatici se necessario.

Cosa posso fare?

Scegli il tipo di pneumatico giusto per il tuo veicolo.

La misura dei pneumatici di ciascun veicolo è indicata su un'etichetta che di solito si trova nella portiera del conducente, sul coperchio del serbatoio o nel manuale tecnico del veicolo. Questa etichetta indica la misura ideale, l'indice di carico, il codice di velocità e la pressione richiesta per i pneumatici. Se è necessario sostituire i pneumatici, gli specialisti di First Stop ti consiglieranno su quale tipo di pneumatico è più adatto alle tue esigenze e stile di guida.

Manutenzione corretta dei pneumatici

I pneumatici sono essenziali per la sicurezza stradale. Tutti i pneumatici invecchiano e si usurano, ma un uso corretto può prolungarne la vita. Con la giusta manutenzione e uno stile di guida adattato alle condizioni vigenti, i pneumatici ti porteranno a destinazione in tutta sicurezza - e dovranno essere cambiati meno frequentemente. Impara come prenderti cura correttamente dei tuoi pneumatici.