72+ Centri First Stop in Italia e con oltre 1800 in Europa

27 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni

Come scegliere il pneumatico giusto?

Sostituzione dei pneumatici: come scegliere il pneumatico giusto

 

La scelta del pneumatico giusto dipende dal tipo di veicolo, dallo stile di guida, dalle condizioni stradali e meteorologiche.

 

La rete First Stop ti fornisce tutte le informazioni necessarie. Prima di sostituire i pneumatici è tuttavia consigliabile:

Sostituzione dei pneumatici: come scegliere il pneumatico giusto
Guida in un contesto urbano

Guida in un contesto urbano

 

In generale il consumo di carburante è maggiore in città. Tuttavia, è possibile risparmiare optando per un pneumatico con bassa resistenza al rotolamento. Inoltre, dato che frenata e accelerazione sono più frequenti, servono pneumatici durevoli. Infine, è necessario che i pneumatici garantiscano una buona distanza di frenata per gestire le situazioni tipiche del contesto urbano (ciclisti, pedoni, semafori ecc.).

Guida in autostrada

 

Se si percorre spesso l’autostrada, la velocità di guida sarà superiore. I pneumatici necessari in questo caso dovranno presentare elevate prestazioni per garantire la sicurezza in qualsiasi condizione climatica. Nel caso di viaggi lunghi serviranno pneumatici in grado di offrire il massimo comfort e bassi livelli di vibrazione e rumorosità.

Guida in autostrada
Guida fuori strada

Guida fuori strada

 

I veicoli destinati all’utilizzo misto strada e fuoristrada leggero (quelli che comunemente vengono definiti SUV)  necessitano di pneumatici specifici in grado di garantire contemporaneamente buone prestazioni su strada asciutta e bagnata nonché mobilità ed elevata resistenza agli urti e ai tagli nell’utilizzo su terreni naturali.

E per le diverse stagioni?

 

È possibile scegliere tra pneumatici adatti a ogni stagione o una combinazione di pneumatici estivi e invernali. Se percorri molti chilometri all’anno e fai lunghe percorrenze, la scelta migliore è la combinazione di pneumatici estivi quando fa caldo e invernali durante la stagione fredda; se invece usi il tuo veicolo per limitate percorrenze o prevalentemente in città, un equipaggiamento adatto a tutte le stagioni può essere una scelta corretta. Ulteriori informazioni sul tema.

E per le diverse stagioni?

Che tipo di veicolo guido?

 

Ogni modello di veicolo è diverso. I pneumatici ideali per ciascun veicolo dipendono dal carico utile, dalla velocità massima e da altre caratteristiche. Scegli sempre la dimensione e l’indice di velocità corretti. Il nostro selettore di pneumatici ti aiuta a trovare il pneumatico giusto.  La dimensione è indicata su entrambi i lati del pneumatico.

 

 

Ho una guida sportiva, di quali pneumatici ho bisogno?

 

Una guida sportiva richiede pneumatici che favoriscano la risposta allo sterzo ed elevata stabilità ad alta velocità, un pneumatico quindi che prediliga il comportamento dinamico del veicolo.

Prenota online presso un centro vicino

Richiedi un appuntamento