PNEUMATICI ADATTI A OGNI STAGIONE

PNEUMATICI ADATTI A OGNI STAGIONE

PERCHÉ ESISTONO I PNEUMATICI ESTIVI E INVERNALI?

La ragione principale di ciò è la temperatura, in quanto questa ha una grande influenza sulla tenuta di strada del pneumatico.

Con i pneumatici invernali, il veicolo aderisce alla strada anche a basse temperature, poiché la mescola di gomma rimane flessibile in queste condizioni. I pneumatici estivi invece si induriscono. Viceversa, le elevate temperature estive possono danneggiare gravemente i pneumatici invernali. È quindi importante utilizzare sempre i pneumatici giusti.

 

 

PNEUMATICI ADATTI AD OGNI STAGIONE

I PNEUMATICI INVERNALI SONO PIÙ SICURI?

 

I pneumatici invernali sono indispensabili su strade fredde e ghiacciate e vantano migliori prestazioni in caso di pioggia e riducono il rischio di aquaplaning. Grazie allo speciale disegno più profondo del battistrada, drenano efficacemente l'acqua dal manto stradale. Inoltre, la loro capacità di trazione, ad esempio sulla neve, è maggiore rispetto a quella dei pneumatici estivi.

 

È una questione di sicurezza: quando la temperatura scende sotto lo zero, il rischio di incidenti aumenta di sei volte. Con i pneumatici invernali è possibile contrastare efficacemente questo rischio.

 

PNEUMATICI ADATTI AD OGNI STAGIONE

L’USO DEI PNEUMATICI INVERNALI SOSTITUISCE L’IMPIEGO DELLE CATENE?

 

No, se vi trovate in una zona dove l'uso delle catene da neve è obbligatorio, questo vale anche per chi guida con pneumatici invernali.

 

 

 

 

PNEUMATICI ADATTI AD OGNI STAGIONE

A cosa servono le lamelle sui pneumatici invernali?

 

I pneumatici invernali presentano speciali lamelle che garantiscono:

  • una maggiore capacità di trazione e frenata in presenza di neve e ghiaccio
  • unamaggiore aderenza sulle superfici sdrucciolevoli 
  • una migliore capacità di eliminazione di acqua e neve in scioglimento dall’area di impronta a terra 

 

QUANDO DEVO PASSARE AI PNEUMATICI INVERNALI?

Non appena la temperatura scende sotto i 7°C, le prestazioni e le caratteristiche dei pneumatici estivi si deteriorano rapidamente.

PNEUMATICI ADATTI A OGNI STAGIONE

First Stop offre pneumatici estivi, invernali e per ogni tempo e stagione. I pneumatici rappresentano l'unico punto di contatto tra il veicolo e la strada. Al momento di acquistare dei pneumatici è quindi importante considerare le condizioni stagionali e meteorologiche per fare la scelta giusta.

NON È PIÙ COSTOSO COMBINARE PNEUMATICI ESTIVI E INVERNALI?

Si tratta di un buon investimento in quanto, anche se i pneumatici invernali sono più costosi di circa il 10%, questo costo aggiuntivo è compensato dal fatto che i pneumatici estivi non vengono utilizzati per circa sei mesi l’anno e quindi durano più a lungo.

DOVE POSSO CONSERVARE I MIEI PNEUMATICI?

Se non vuoi occupare spazio prezioso a casa oppure non sai dove riporli, puoi usufruire del servizio di stoccaggio pneumatici offerto dai centri First Stop. Ogni sei mesi, uno specialista First Stop si occuperà di sostituire i tuoi pneumatici e di riporre gli altri in un luogo adatto e sicuro.

COSA SONO I PNEUMATICI 4 STAGIONI?

I pneumatici 4 stagioni sono una soluzione che permette a chi non fa un utilizzo particolarmente intenso della propria vettura di evitare le sostituzioni stagionali utilizzando, nel pieno rispetto delle normative, un equipaggiamento che si adatta alle diverse situazioni estive e invernali. La scelta dei pneumatici 4 stagioni offre un buon compromesso in termini di prestazioni e durata durante tutto l’anno, nonostante l’impiego degli equipaggiamenti differenziati estivo e invernale rimanga l’opzione più consigliabile per chi ricerca sempre le massime prestazioni.